Un peso corretto come vantaggio per la salute e un rischio in meno durante lo svolgimento delle attività ludico sportive ed agonistiche
L’interesse di chi opera presso il Centro Ippico La Staffa non si esaurisce al termine della lezione di equitazione ma va ben oltre la pura pratica sportiva. All’amica, dietista e socia da diversi anni, Roberta Trapani ha chiesto di richiamare l’attenzione dei suoi allievi e genitori riguardo ad una corretta alimentazione per i vantaggi che porta in termini di salute e di performance.
Si è appena conclusa l’ Esposizione Universale di Milano (EXPO 2015) dal titolo ” Nutrire il pianeta, energia per la vita”; si è parlato di tecnologie, innovazione, cultura, tradizioni e creatività legati al settore dell’alimentazione ed è stata anche l’occasione per riflettere su argomenti di educazione alimentare.
Stato di salute, prevenzione dell’insorgenza di malattie degenerative e qualità di vita dipendono anche da come ci comportiamo a tavola tant’ é che gli
errori che commettiamo a lungo andare, possono penalizzare anche pesantemente il nostro organismo.
Dalle stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) l’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica nel mondo e capitolo di spesa.
Oggi sappiamo che la genesi è multifattoriale:
- Genetica poiché il rischio aumenta quando un genitore è sovrappeso od obeso
- Influenze sociali ed ambientali che influenzano direttamente le scelte alimentari
- Dieta abituale per quanto concerne gli squilibri qualitativi e quantitativi
- Attività fisica poiché la sedentarietà facilita e mantiene il sovrappeso e l’obesità
Aumentare dunque il livello di attività fisica è un altro importante obiettivo ed avere un peso corretto offre anche il vantaggio di ridurre il rischio di infortunio durante lo svolgimento dell’attività sportiva, ludica o agonistica che sia.
Per ridurre al minimo questi eventi è possibile seguire alcune indicazioni valide per ogni tipo di sport:
- Professionalità e competenza dell’istruttore
- Allenamento regolare e progressione per quantità e qualità degli esercizi
- Riscaldamento e stretching pre-post allenamento
- Rispettare il giorno di riposo (giornata di scarico)
- Alimentazione e idratazione adeguata ai reali fabbisogni per sesso, età, peso e altezza
Tra i vari tipi di sport che possono essere scelti l’equitazione ha un impegno fisico e metabolico reale; è catalogata tra gli sport di destrezza, sviluppa il senso dell’equilibrio e la coordinazione neuromotoria.
Amazzoni e cavalieri non sono solo dei semplici passeggeri ma durante l’allenamento e la gara vengono sottoposti a sollecitazioni per l’adattamento alle diverse situazioni dinamiche equestri che richiedono un’attività muscolare sub massimale.
Dott.ssa Claudia Trentani, Dietista
consulente volontaria e socia del Centro Ippico La Staffa