Il Centro Ippico la Staffa A.S.D. si trova a Cusago, una ridente cittadina di quasi 4000 abitanti, posta ad una manciata di chilometri dalla splendida città di Milano e confinante con essa. Circondata dal verde delle campagne è immersa nel cuore del Parco Agricolo Sud di Milano che a nord-ovest sfocia sul bellissimo Parco del Ticino.
Il Centro Ippico offre OSPITALITÀ a chi desiderasse soggiornare in un comodo appartamento a contatto con la natura del Parco, potendo usufruire dei servizi della struttura.
La città ha conservato nel tempo la sua antica vocazione agricola con le sue 16 cascine attive e il suo territorio è ricco di fontanili di acqua cristallina e bellezze naturali di fauna e flora. Splendide iniziative enogastronomiche e culturali sono organizzate nel comune e nella zona del parco all’interno di spazi pubblici e di cascine private.
Il castello di Cusago rappresenta il nucleo più antico del comune ed è un bene architettonico di altissimo valore storico e culturale che fu luogo di “delizie” per le famiglie Visconti e Sforza dedicato a villeggiatura e caccia.
Dall’età ducale all’età moderna l’intero territorio comunale ha sempre costituito un’unica pertinenza del castello.
Venne realizzato nel 1350 da Bernabò Visconti. Quando il castello passò a Filippo Maria Visconti, vennero effettuati una serie di interventi strutturali che trasformarono l’edificio e venne realizzato un sistema di canali che permetteva di raggiungere Cusago da Milano esclusivamente via acqua. Con Ludovico il Moro e sua moglie Beatrice d’Este il palazzo fu ricostruito e ampliato nella forma attuale e ospitò anche ambasciatori e ospiti illustri.
PARTNERSHIP