I pony sono veri e propri cavalli in miniatura. Proporzionati ai giovani allievi, permettono di instaurare un rapporto di complicità e confidenza in modo immediato ed efficace.
Dopo aver acquisito confidenza con l’animale sperimentando semplici conduzioni, attraverso il gioco, i bambini dai 6 anni vengono introdotti allo sport dell’equitazione sviluppando equilibrio, coordinazione e sicurezza. Gli esercizi proposti permettono il miglioramento degli schemi motori e favoriscono l’acquisizione delle tre andature. Giochi di squadra e piccoli circuiti rendono l’attività divertente ed avvincente favorendo le relazioni positive tra i bambini.
Gioco pony
La presenza di Istruttori nonché animatori pony e di attività ludiche addestrative FISE offre anche ai più piccoli, dai 6 anni, la possibilità di entrare nel mondo dell’equitazione attraverso l’utilizzo di attività appartenenti alla sfera ludica ed al volteggio.
L’equitazione non è solo una attività sportiva, ma un’occasione di crescita personale tramite l’incontro con il cavallo, con il quale si impara a conoscere il modo d’essere dell’animale, le sue abitudini ed i suoi bisogni. Per comprendere ed amare il cavallo ed appassionarsi al mondo equestre, le lezioni comprendono la partecipazione attiva alla gestione del pony e alla preparazione dell’animale, dal grooming alla bardatura.